Pop Occidentale

Chi/Cosa ascoltate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Malekith86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prendendo spunto da un mio stesso post di pochi minuti fa, pongo l'annosa questione che m'incuriosice. ^_^
    CITAZIONE (Lord Malekith86 @ 23/2/2010, 19:19)
    La prima volta che ho ascoltato un disco delle SNSD ho iniziato a rendermi conto che il K-Pop non fa per me.
    Vale anche per tanti altri gruppetti maschili e femminili, ascoltando io diversi cantanti superstar del Pop occidentale trovo che gran parte delle band orientali ne siano solo un surrogato, pallido tentativo d'imitazione. Questo non vale per tutto e tutti, sia chiaro.

    Tante volte sentendo una canzone J/K/C-Pop mi vedo costretto a pensare: già sentiiiita e anche meglio.
    Dal mio punto di vista quindi tantissimi i produttori e scrittori di musica Pop orientale cercano di imitare i grandi successi e lo stile di quelli occidentali, spesso con anni di ritardo e risultati piuttosto scarsi.
    :eehm:
    Penso quindi che chi ascolta tali band/solisti orientali debba essere musicalmente interessato un po' anche a quelli occidentali.

    Chi/cosa ascoltate voi? Qualche artista in particolare, qualche disco che amate, ecc! E state attenti/e a a parlar male di costui, costei o costoro perché sono un fan del Pop occidentale e potrei diventare violento!
    :yoyo:

     
    .
  2. @ Val @
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me è stato il contrario, ovvero mi sono avvicinata al pop occidentale DOPO aver sperimentato il pop orientale.

    Credo sia implicito il fatto che il pop orientale abbia subito una forte influenza occidentale (come del resto quasi tutto gli altri generi), ma aggiungendo un qualcosa in più, un tocco fortemetne caratterizzante che a me affascina un sacco.
    Forse gioca anche il fatto che in un qualche modo ascoltando pop orientale vieni catapultato indietro di almeno una decina d'anni, grazie a sonorità che appartengono al passato che magari possono sembrare "vecchie" (risvegliando un sentimento nostalgico) ma cmq sono usate in un modo innovativo.
    Mi spiego meglio: nel pop orientale, musicalmente parlando, sono presenti numerosi elementi che noi in occidente ormai abbiamo soperato da anni. Questi elementi (soprattutto i suoi e l'uso dei synth) che sono però utilizzati con melodie molto attuali.


    Detto questo il pop orientale ha avuto un effetto funesto su di me, ora apprezzo LadyGaGa tra le totali prese in giro di chi mi conosce :unsure:

    Il pop orientale inoltre mi ha permesso di affinare la mia teoria dell'ascolto trasversale dei brani musicali, ovvero provare ad individuare le potenzialità di ogni brano ascoltato immaginando diversi arrangiamenti con diversi tempi e stili e da lì determinare il valore del suddetto brano (pazzia pura lo so :rotl: )
     
    .
  3. nunziajo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ascoltavo pop occidentale prima ....e l'ascolto tutt'ora.
    Ma io non faccio testo, ascolto tutto, qualsiasi genere e qualsiasi lingua...
    e per questo motivo non so darti un nome, ce ne sono troppi XD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Rabbit
    Posts
    20,572
    Reputation
    +169
    Location
    Sono ancora in anonimato.

    Status
    Anonymous
    Oooooh il pop occidentale! Io ci sono cresciuta e poi evoluta al punk che poi è evoluto al metal :rot: Ma il pop è stato pane per i miei denti!
    Dai BSB (ancora in circolazione tra l'altro :eehm: ) Five! Nsync (e apprezzo tanto Justin attualmente) ai Westlife! La Spears che ogni tanto torna con la canzoncina che mi entra in testa (Womanizer e 3 sono droga!) ma anche che so ho un amore viscerale ( :rotl: ) per Robbie Williams :rotl: :rotl: Pink è da reputarsi Pop? :rotl:
    Amavo tantissimo anche gli Otown ma non hanno mai avuto successo qui in italia :(
     
    .
  5. Lord Malekith86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@ Val @ @ 23/2/2010, 20:33)
    Forse gioca anche il fatto che in un qualche modo ascoltando pop orientale vieni catapultato indietro di almeno una decina d'anni, grazie a sonorità che appartengono al passato che magari possono sembrare "vecchie" (risvegliando un sentimento nostalgico)

    Ecco questa è una risposta che mi soddisfa, ad esempio. ;)
    A me le sonorità passate non fanno impazzire, al punto che trovo noiosa gran parte della produzione dei Depeche Mode, pur rimanendo perfettamente consapevole delle stupende canzoni che han fatto e del loro apporto alla musica.
    I Depeche Mode sono solo l'ennesimo esempio, peraltro neanche Pop.

    CITAZIONE (Nocturna @ 24/2/2010, 13:51)
    La Spears che ogni tanto torna con la canzoncina che mi entra in testa (Womanizer e 3 sono droga!) ma anche che so ho un amore viscerale ( :rotl: ) per Robbie Williams :rotl: :rotl: Pink è da reputarsi Pop? :rotl:

    Non l'avrei mai detto! :o: Pensavo ti piacesse tuttaltro.
    La Spears è l'ammore assoluto per me :love: Ho tutti i suoi album e gran parte dei singoli e raccolte. Sfortunatamente ho visto solo un suo concerto, quasi 6 anni fa. Amo anche Madonna ma con Britney ci sono cresciuto (ai tempi di Baby One More Time avevo 12-13 anni circa).
    Bhé sì P!nk spazia a volte nel rock ma fondamentalmente è un'artista Pop, così come Beyoncé e altra gente.
    Robbie non mi piace più, gli ultimi 2 album m'han deluso.

    @ nunziajo anch'io ascolto un po' di tutto, basta che la robbba mi piaccia o susciti il mio interesse. Provo, al limite il primo diventa anche l'ultimo ascolto.
    Oggi mi son sentito il nuovo disco dei Massive Attack.

     
    .
  6. @ Val @
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io invece adoro i sound retrò vintage, per esempio vado pazza per il basso slappato con i toni aperti anni '80 (tipo Splendido Splendente) :heart:

    Ora che ci penso alle elementari ne ascoltavo pop, per esempio le Spice Girls e i BSB o gli Aqua (Barbie Girl :rotl: ) però appena sono cresciuta un po' ed ho iniziato a studiare meglio la musica ho virato verso altri generi.

    Britney in sè non mi piace, non mi piace la sua voce, ma le sue canzoni sono davvero ottime (sempre per la teoria dell'ascolto trasversale, alcune sue canzoni con arrangiamenti non pop sono davvero divini! *__* Tipo baby one more time in chiave funky oppure toxic in versione pseudo hardcore)

    Che apprezzo in maniera incondizionata però è Beyoncè che a mio parere è davvero una grande artista (oltre ad essere particolarmente gnocca il che non guasta mai).

    Rispetto a Britney io ho sempre preferito Christina Aguilera, ho visto alcune AOL session che mettono i brividi, nonostante le apparenze ha un buon controllo della voce ed un alto fattore interpretativo (ovviamente tutto a mio parere ^^)
     
    .
  7. Lord Malekith86
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me di Britney, a parte i sound ecc che oggettivamente sono tra i migliori nel pop contemporaneo (potrei aprire il triste siparietto) una delle cose che piace di più è proprio la voce. Che magari può sembrare strano, perché non è potente ecc, da piccolina ne aveva molta di più, ma la sua voce secondo me è intensa e "calda".
    Poi vabbé come performer nel pop c'era solo Madonna come lei. Anche se ora la Brit deve darsi una ripigliata su certe cose.

    Christina è bravissima, all'inizio del cambiamento (da Britney) urlava troppo ma col tempo la sua voce è diventata davvero virtuosa. Da parte mia però devo dire che la maggior parte delle canzoni che scrive e/o che canta non mi piacciono proprio, spesso le trovo noiose.
    Beyoncé è anche lei bravissima e mi piacciono anche i dischi che fa. Negli ultimi due anni s'è presa un po' troppo spazio ma vabbé. PoiBeyoncé è che oltre ad essere già così bella,brava ecc ha dei comportamenti veramente da signora.
     
    .
6 replies since 23/2/2010, 19:26   138 views
  Share  
.